venerdì 21 aprile 2017

(Quasi) Che fine ha fatto? Torn di Nathalie Imbruglia

Che fine ha fatto Nathalie Imbruglia? Stavolta ci leviamo di torno la questione abbastanza rapidamente: dopo il successo planetario nel 1997 del suo album Left of The Middle (che titolo idiotissimamente anni 90)  ha continuato imperterrita a fare musica senza mai più toccare quei livelli di vendite ma facendosi anche bellamente gli affari propri; nel frattempo ha anche coltivato la sua passione per la recitazione e partecipato a diversi film. Che dire: brava Natalina, respect!
Fine del "che fine ha fatto", principia il musicale...

Pure invecchiata bene... o brava!
Torn fu il singolo che trainò i sette milioni di cristiani che si comprarono Left of The Middle, con quel suo piglio pop sbarazzino e quel video che noialtri cresciuti in quegli anni lì avremmo visto qualche centinaio di volte.
Va dettò che, cosa forse non nota ai più, come nelle altre due occasioni precedenti ci troviamo di fronte ad una cover la cui fama tuttavia eclissa totalmente quella dell'originale. Il pezzo è stato infatti scritto dai pochissimo longevi Ednaswap... se siete rimasti inerti a fissare lo schermo dopo questa rivelazione sappiate che siete in buona compagnia: ne ignoravo completamente l'esistenza anch'io.
Venendo alle questioni di nostro precipuo interesse, cover o non cover Torn è un brano costruito su un groove di chitarra acustica  e perciò finisce di diritto nei nostri archivi. 
Nella migliore tradizione pop, è costruita con strutture ben definite e ricorrenti VERSE - BRIDGE - CHORUS - SPECIAL all'americana; interessante notare che il VERSE è costruito prima su 12 e poi su 6 misure anzichè le più familiari 16 e 8. Anche il CHORUS viene ripetuto per tre volte,  risultando quindi di 12 battute.
Non ci sono particolari sorprese a livello tecnico, in ogni caso vista la divisione in sedicesimi con un tempo relativamente veloce e vista la presenza di barrè lo consiglierei per un livello intermedio tendente al facile ma non proprio per principianti.

'ellina...
Ecco i file, come d'abitudine. Alla prossima!

PDF 

Nessun commento:

Posta un commento