martedì 18 aprile 2017

Mi aiuterete a cantare? Redemption Song di Bob Marley

Carissimi, benritrovati dopo la pausa pasquale. Ho deciso di ripartire alla grande con un'altra canzone memorabile, una delle vette della carriera del profeta della reggae music giamaicana, la cui importanza va ben al di là dei confini del genere per piazzarsi di diritto fra le grandi canzoni del secolo scorso tout court.

Feticisti del vinile, goite un po' anche voi.
Redemption Song è stata scritta dal grande Bob probabilmente nel 1979, quando il cantautore aveva già scoperto di avere un tumore, e secondo la moglie Rita questo si riflette parzialmente nel tono del testo. Il brano è inserito come ultima traccia nel nono album di Bob Marley and the Wailers, Uprising, e vede Marley registrare da solo accompagnandosi con la chitarra acustica, cosa non frequente nella produzione della band e che ha contribuito al fascino senza tempo di questo gran pezzo. Ciò ovviamente costituisce per noi un'occasione succosissima, e come bonus aggiuntivo abbiamo accordi estremamente semplici per la mano sinistra, rendendo il brano adatto anche ai principianti meno esperti.
Il primo risultato che appare sul Tubo è questa splendida versione live in studio, un poco diversa da quella che appare sul disco (credo in verità che non l'abbia mai suonata due volte di seguito nello stesso modo).


Come si vede benissimo nel video, Marley suona tutto il brano usando il pollice: da un lato questo conferisce un suono e un feeling ritmico particolare, dall'altro è un'ottima scusa per noi per imparare una nuova tecnica.
Come sempre nella trascrizione ho cercato di bilanciare la pignoleria con la leggibilità, e mai come in questo caso vale la regola per cui la parte è solo un canovaccio da seguire in tutta libertà.
L'intro del brano è suonata con abbondanza di acciaccature, che ho deciso di indicare (è il chitarrista classico in me che, novello Mr. Hyde, ogni tanto cerca di prendere il sopravvento).
La differenza fra le plettrate scritte in piccolo e quelle normali sta nell'intensità: le prime sono deboli, quasi ghost, mentre le seconde sono accentate con più forza.
Ecco qui i file e, mi raccomando, segnalatemi prontamente eventuali imprecisioni o errori, chè spesso  son cose che mi sfuggono. Buona Musica!

PDF
Musescore

Nessun commento:

Posta un commento