martedì 5 maggio 2020

I Want To Break Free 3: Klanghelm Plugins

Bentornati amici ad un nuovo appuntamento col mondo del software libero. Anche oggi, come nel primo articolo di questa serie, parleremo di un piccolo sviluppatore indipendente che offre pochi prodotti ma tutti molto molto interessanti. Senza altri indugi andiamo a conoscere il signor Klanghelm!




Klanghelm Audio Plugins è una piccolissima software house gestita interamente da una sola persona, Tony Frenzel, ed è basata a Berlino (ancora una volta in Germania!); a questo link trovate una breve descrizione (in inglese) molto ben scritta del suo background professionale.
Nella sua pagina troverete una manciata di plugin molto efficaci e anche bellissimi da vedere (anche se questo può non essere necessariamente un bene, ne riparleremo) dal costo irrisorio, ma oggi siamo qui per parlare di software gratuito per cui diamo un'occhiata a cosa ci offre in questo settore lo sviluppatore tedesco:



MJUC junior è un piccolo compressore basato sulla tecnologia Variable-Mu introdotta negli anni '50 con il leggendario compressore valvolare della Fairchild. Si tratta di un tipo di compressione con rapporto variabile in proporzione al segnale in ingresso, quindi non è presente il controllo di RATIO, mentre troverete oltre ai due controlli principali "COMPRESS" (livello di compressione) e "MAKE UP" (guadagno in uscita) uno switch che permette di scegliere fra tre differenti impostazioni di velocità di attacco/rilascio ("TIME CONSTANTS"). Questo agile plugin offre la tipica compressione non molto "trasparente" della tecnologia su cui si basa e mi piace molto sulle tracce vocali, potete provarlo anche sui master bus per dare un po' di "colore" al mix. Merita un'occhiata il suo fratellone MJUC che a fronte del misero esborso di 24€ vi offre una quantità di opzioni e tre diverse modalità di operazione.



IVGI è un saturatore, il che significa che serve a colorare il vostro timbro attraverso una forma dinamica di distorsione che reagisce al segnale in ingresso. Anche lui è da considerarsi fratello minore di un plugin molto più articolato (ed estremamente interessante) chiamato SDRR, disponibile ad un prezzo realmente abbordabile anche lui, che offre quattro diversi tipi di distorsione con molti più controlli a disposizione.
Come riportato nella descrizione alla pagina linkata, si tratta di un plugin capace di distorcere in maniera sottile e delicata un segnale complesso ed infatti lo trovo usabilissimo sul master bus e anche molto gradevole (a settaggi non estremi occorre un buon paio di cuffie o di monitor per apprezzarne l'intervento come si deve); può essere anche spinto a livelli di distorsione più importanti ed essere usato su singole tracce (per esempio per inciccionire un synth un po' fiacco) ma devo dire che mi trovo raramente a cercarlo per questo utilizzo. 


DC1A è un altro compressore perfetto per chi inizia ad approcciarsi al mondo del mixing; possiede infatti due soli controlli ed alcuni switch dalla funzione molto chiara:
  1. DEEP mette in funzione un filtro passa alto per lasciare inalterato il contenuto di frequenze basse del segnale
  2. RELAXED passa da una compressione dei picchi alla compressione RMS (per farla breve, si passa da una compressione veloce ad una lenta e meno reattiva)
  3. DUAL MONO permette di trattare il segnale destro e sinistro indipendentemente
  4. NEGATIVE permette di usare valori negativi di RATIO (over-compression)
come dice lo stesso Frenzel, lo scopo è di avere un DSP che "semplicemente funzioni" e io trovo che in qualche modo ci sia riuscito; anche in questo caso il fratello maggiore DC8C merita di essere preso in considerazione per la sterminata quantità di funzioni e modalità offerte al costo di 23€


abbiamo terminato il nostro breve viaggio nel mondo di Klanghelm, un piccolissimo sviluppatore che come Tokyo Dawn Labs  merita la nostra attenzione e il nostro rispetto. Anzi, vi prometto che se le mie finanze reggono ancora un po' acquisterò almeno un processore a testa a tutti e due!
Restate sintonizzati, il prossimo post (più probabilmente i prossimi, al plurale) scoperchierà il pozzo senza fondo delle librerie di campioni in formato sfz, potremmo non uscirne più!

Nessun commento:

Posta un commento