Ritengo opportuno cominciare questa avventura con qualche spiegazione, che servirà a voi ma anche al sottoscritto per comprendere a modo lo scopo profondo di questo angolino virtuale.
Innanzitutto, ho deciso di aprire questo blog dopo una chiacchierata con un'amica per condividere con chi lo riterrà utile una parte del mio lavoro di insegnante, nello specifico la parte per me spesso difficilissima della ricerca di brani adatti ai miei allievi più implumi. Nel mondo della chitarra classica esistono decine di manuali per principianti (che siano discutibili o efficaci non è materia di cui parlare qui), mentre per quanto riguarda la chitarra moderna non sono mai riuscito a trovare nulla che mi soddisfacesse fino in fondo. Il punto chiave è proprio questo: quello che troverete qui è per la gran parte materiale didattico realizzato da me in base alle mie specifiche esigenze, ho pensato tuttavia che per qualcuno sarebbe comunque stato d'aiuto e perciò eccoci qua.
Il materiale che caricherò non è pensato per gli autodidatti, anche se di certo qualcuno di loro potrà trovarlo utile; è tutto materiale che nasce dalle mille esperienze quotidiane che vive un insegnante di chitarra in scuole di provincia, dove gli allievi sono spesso alle prime armi e sopratutto le classi sono miste con classiche, elettriche e acustiche a condividere allegramente una promiscuità musicale gioiosa ma difficile da gestire; troverete perciò brani adatti per ogni tipo di strumento, e sarà mia cura di volta in volta specificare a quale strumento è destinato il brano del giorno.
Le ultime considerazioni riguardano la selezione dei brani che pubblicherò:
- niente semplificazioni (nei limiti del possibile) o rielaborazioni di parti dedicate ad altri strumenti: le parti che imparano gli allievi sono le stesse che sentono negli originali
- niente tabulature, testi con accordi, esercizi di tecnica: le risorse on line e cartacee di questi materiali (che di volta in volta utilizzo e ritengo molto importanti io stesso, non fraintendiamoci eh!) sono infinite ed è perfettamente inutile che ci metta del mio
- tutti i brani saranno pubblicati in formato musescore (software ammirevole di cui ci sarà modo di parlare a suo tempo) e modificabili a vostro piacimento
- si tratta di trascrizioni di brani molto famosi elaborate da me, che hanno un fine esclusivamente didattico e come tali non devono essere usate in alcun modo a fini di lucro. Riutilizzare questo materiale altrove è possibile e mi fa anche piacere, a patto che menzioniate il mio nome e mettiate un link a questo blog
Oh, detto tutto ciò (sicuro di essermi dimenticato qualcosa ma si vedrà più avanti) passerei rapidamente al primo contributo, non senza una grande emozione. Si tratta di un classico dei Cranberries, band irlandese attiva a fasi alterne dai primi anni 90 fino al presente. Il brano si intotola "The Animal Instinct" ed è stato il secondo singolo estratto dall'album "Bury The Hatchet", fra l'altro accompagnato da un video bellissimo.
Chi di noi non ha avuto a casa un servizio da caffè leopardato? |
La trascrizione riguarda la chitarra acustica, che ha un ruolo portante per tutto il brano pur con una parte semplicissima tutta basata su accordi in prima posizione, senza barrè e con una divisione in ottavi... praticamente la Knockin' On Heaven's Door dei 2000!
Di seguito il link per scaricare il file, a me non resta che augurarvi buon lavoro e chiedervi di sbizzarrirvi nei commenti. Adesso, chiudete il becco e suonate la vostra chitarra!
Oh bravo amico e collega....viva le idee e chi le realizza!
RispondiEliminaIo sto sintonizzata quindi muoviti a pubblicare ;)
Grande Pistone! (che è un po' l'esclamazione del Doc di Ritorno al Futuro)
RispondiEliminaOttima ideona ona ona! Anche nelle mie trasferte starò TUNED con questo bloggone e, anche solo leggerti, sarà un immenso piacere.
Grazie amici! Ce la metterò tutta!
RispondiElimina