martedì 28 novembre 2017

Chi Non Muore Si Rivede (E Già Che Ci Siamo That Girl Di Kevin Fowler)

Carissimi amici, nel sorreggere questo ombrello col quale tenterò di ripararmi dalla gragnuola di sputi di cui già meditate di farmi oggetto, riprendo in mano questo povero blog da troppo tempo trascurato a causa delle mille traversie d'una vita grama e miseranda.
Ovvia, sono certo che con questa introduzione inutilmente verbosa abbiamo fatto pace, e perciò vi presento senza indugiare oltre la canzone di oggi, meno nota di tante altre che abbiamo visto ma ugualmente pregevole: si tratta del singolo That Girl del sobrio Kevin Fowler

Quando il lens flare è il dettaglio meno pacchiano nella tua foto
Il buon Kevin, texano d'origine (ma c'erano dubbi?), oltre a somigliare un casino all'attore che interpreta il preside Strickland nella trilogia di Ritorno Al Futuro è un artista e autore di country music dal discreto successo; questo significa tendenzialmente che in Europa è pressochè sconosciuto al di fuori dei circuiti ristretti degli appassionati del genere più americano che ci sia.

In realtà non porta il cappello, sono i capelli suoi

Fortuna volle che il sottoscritto faccia parte dal 2016 dei beer 'O Clock, una delle band più apprezzate nel panorama country italiano (ebbene sì, ne esiste uno); se ne avete voglia trovate qualche informazione su questi ragazzacci qui.
Dovendo dunque imparare questo brano per esigenze di repertorio mi sono detto che si tratta di un'ottima alternativa alle solite canzoni trite e ritrite per fare un po' di pratica con delle semplici ritmiche in stile pop/rock. Ho potuto verificare in prima persona che il brano funziona, è di facile apprendimento e peraltro incontra spesso il gradimento di studenti e studentesse. Del resto, come spesso accade nella recente produzione del genere, la canzone si ispira molto più al pop/rock AOR che al bluegrass degli Appalachi.
Ascoltiamo dunque la canzone in tutto il suo texano splendore:


Il brano ha una struttura classica con strumentale, verse e chorus che si alternano senza nessun tipo di sorpresa; merita un accenno tuttavia lo stop, che si trova sulla ripresa dell'ultimo chorus: di per sè non sarebbe nulla di nuovo, ma è interessante il fatto che sia piazzato sul quarto movimento di una misura, con la ripartenza sul secondo della successiva; si tratta di una soluzione abbastanza originale che merita un extra di attenzione in fase di studio
Il solo non presenta soluzioni sconvolgenti e innovative, ma è comunque piacevole e strutturato tutto ammodino; consiglio vivamente di farlo studiare agli allievi più esperti mentre il resto del brano è alla portata di quasi tutti quelli che abbiano acquisito un minimo di manualità sullo strumento.
Ebbene, con la promessa solenne di risentirci almeno una volta alla settimana d'ora in poi, ecco come sempre il PDF e il file di Musescore. G'd ev'ning y'all!

PDF
Musescore






Nessun commento:

Posta un commento